Le sorgenti Barbada, situate a 550 m s.l.m. e captate da oltre 100 anni, sono state risanate nel 2011/12 con nuove camere di raccolta e condotte. Nonostante l'acqua sia di buona qualità, le sorgenti sono state scollegate dalla rete idrica a causa di infiltrazioni occasionali durante forti precipitazioni, che ne compromettono la potabilità.
Con gli interventi di potenziamento dell’acquedotto é stata posata una nuova condotta dalla camera di raccordo delle Sorgenti fino al serbatoio Foggia. e nella nuova camera di comando già stato predisposto lo spazio necessario per la posa di un sistema di disinfezione dell’acqua provienitene dalle sorgenti con lampade UV.
A conclusione di un anno di monitoraggio durante il quale si è analizzato le portate e la potabilità dell’acqua captata, è stato constatato che le sorgenti Barbada garantiscono una portata annuale media di ca. 22/25'000 m3 che si possono quantificare in un risparmio di circa CHF 5'000.- all’anno considerando un costo pari a 0.20 CHF/m3.
Preventivo progetto CHF 127'000.00
Approvato dal consiglio comunale il 08.04.2024 all'unanimità.