Premessa
La Legge sull’energia (Len) ha lo scopo di ridurre il consumo di energia, aumentare l’efficienza energetica e di promuovere le energie rinnovabili indigene. A tal proposito già nel 2014, è stato creato a livello cantonale un Fondo per le Energie Rinnovabili (FER). Tale fondo è destinato a finanziare anche la realizzazione di impianti che producono energia elettrica da fonti rinnovabili in Ticino così come investimenti comunali nell’ambito dell’efficienza e del risparmio energetico.
Ai sensi del Regolamento del Fondo per le energie rinnovabili (RFER), i Comuni possono ottenere dei contributi dedicati alla realizzazione di impianti alimentati da energia rinnovabile per la produzione di energia elettrica, tra i quali gli impianti fotovoltaici.
Conformemente a quanto auspicato dal Cantone e dalla Confederazione nell’ambito della politica di “Strategia energetica 2050”, e, per seguire lo sviluppo di una politica energetica, il Municipio intende posare degli impianti fotovoltaici sui tetti degli edifici pubblici quali le scuole comunali, la palestra e la buvette del campo di calcio, i quali potranno contribuire alla produzione di energia per l’autoconsumo.
Nel merito
A seguito di una prima valutazione degli spazi disponibili, il Municipio ha ritenuto che le scuole comunali, la palestra e l’edificio del campo di calcio si prestassero per un simile progetto, considerato che i tetti degli stabili sono stati risanati in passato e pertanto non occorrerà in futuro procedere alla rimozione dei moduli per eseguire eventuali lavori di manutenzione.
L’investimento previsto potrà beneficiari di sussidi federali (RU Pronovo) e cantonali (RU FER). Il Municipio intende inoltre fare capo al Fondo per le energie rinnovabili (FER) a copertura totale della spesa.
Preventivo progetto CHF 240'000.00
Approvato dal consiglio comunale il 08.04.2024 all'unanimità.