Premessa
All’ingresso del Paese di Pura scorre il riale Bornago, uno dei 7 corsi d’acqua presenti sul territorio comunale. Nasce sopra l’abitato ad una quota ca. 490 m s.l.m. e sfocia nel fiume Magliasina in zona Al Maglio, ad una quota di 304 m s.l.m.. All’interno del canale Bornago convergono altri riali presenti sopra il nucleo storico e canalizzati in un canale presente sotto la strada cantonale. In totale convergono nel canale Bornago le portate raccolte su un totale di ca. 47 ettari di terreno ricoperti in gran parta da superfice boschiva.
L’incanalamento della tratta centrale del riale Bornago è stato messo in opera in tre fasi distinte e con due tipologie costruttive differenti.
Prima degli anni ’50 del secolo scorso, la strada cantonale in prossimità di Piazza Latéria attraversava il riale Bornago grazie ad un ponte a volta in pietra.
Con il riordino del tracciato della strada cantonale, dopo il 1950, si sono interrati i primi 70 metri del Bornago realizzando un canale composto da pareti in pietra.
A fine anni ’70, é stato elaborato un ulteriore progetto per estendere di 60 metri il tratto incanalato sotterraneo allo scopo principale di allontanare la fognatura comunale (che allora veniva smaltita ancora nei corsi d’acqua) dall’ingresso del paese.
Negli anni ’90, a seguito di diversi cedimenti e franamenti il canale Bornago è stato prolungato di ulteriori 20 ml, stabilizzando e addolcendo la scarpata di valle del posteggio Gesòra.
In seguito a diversi difetti emersi da un analisi dello stato del canale interrato realizzata nel 2019, il Municipio ha dato incarico allo studio ing. Bottani e Forrer di elaborare un progetto di risanamento che é stato presentato nel 2021. Nel 2022, a seguito della verifica periodica degli assestamenti del canale, si è riscontrato un peggioramento generale dei difetti rilevati in prima analisi.
Progetto
Il progetto prevede:
La formazione di una pista di cantiere proveniente dal basso che da via Piscicoltura continui all’interno della valle del riale Bornago.
Sistemazione canale Bornago con riempimento delle intercapedini, risanamento e ristabilimento dello strato di copriferro di protezione, risanamento in modo definitivo del piano di scorrimento.
Riempimento della pozza esistente allo sbocco del canale per evitare depositi di solidi fognari.
Più a valle, consolidamento dell’alveo con boccioni per evitare fenomeni di erosione.
Preventivo progetto CHF 800'000.00
Approvato dal consiglio comunale il 08.04.2024 con 15 favorevoli e 5 astenuti.