Nella situazione attuale sono presenti diversi accessi privati verso la strada cantonale che non garantiscono una sufficiente sicurezza e visibilità. Si tratta di una situazione molto pericolosa alla quale il Municipio ha deciso di porre rimedio attuando il progetto previsto dal Piano regolatore.
Di fatto, il Piano regolatore ed il Piano viario del Comune, che sono stati approvati dal Consiglio di Stato il 27.12.2010, prevedono la realizzazione di una nuova strada comunale che permette ai fondi ubicati in zona Brocàsg-Piànca di immettersi sulla strada cantonale in tutta sicurezza. Il Cantone auspica fortemente questo intervento, in quanto oltre agli abitanti della zona, pure gli automobilisti ma anche i ciclisti e motociclisti che scendono da Pura transiterebbero con una maggiore sicurezza.
Il progetto stradale prevede le seguenti migliorie:
L'eliminazione di 4 imbocchi pericolosi esistenti lungo la strada cantonale e la realizzazione di un'unica strada di raccolta per i fondi confinanti e relativo accesso sicuro con garanzia di visibilità.
La realizzazione di un marciapiede che garantisce un collegamento pedonale sicuro alla zona Brocàsg-Piànca.
Con il progetto si intende posare una nuova condotta dell'acqua potabile prolungando la rete comunale e risolvendo diverse problematiche della zona.
La riorganizzazione dell'illuminazione con lo spostamento dei candelabri e sostituzione delle armature singole esistenti con la posa di una doppia armatura in modo da illuminare sia la strada cantonale sia la stradina comunale ed il marciapiede.
Preventivo progetto CHF 946'000.00
Approvato dal consiglio comunale il 17.04.2023 con 16 favorevoli, 3 contrari e 2 astenuti.