Via Prüssiána è stata costruita negli anni ‘60 dai privati per urbanizzare il comparto a monte di via Colombera. Si tratta di una strada a fondo cieco che serve attualmente 57 abitazioni e ca. 60 abitanti domiciliati nel Comune di Pura. La strada è stata costruita secondo gli standard dell’epoca e presenta quindi diverse problematiche legate allo smaltimento delle acque e al carente strato della pavimentazione.
Verso la fine degli anni ’90 il proprietario della strada ha proposto al Municipio di cederla al Comune, il quale ha tuttavia risposto che andava dapprima completata la procedura di riordino fondiario su tutto il territorio comunale.
Dal momento che via Prüssiána presenta problematiche particolari, il Municipio ha commissionato una perizia all’ing. Carlo Ferretti, il quale nel 2008 ha consegnato un rapporto dettagliato.
Nel 2015, il Municipio ha chiesto all’ing. Luvini di sviluppare un progetto di miglioria di via Prüssiána, successivamente aggiornato nel 2018 integrando alcune novità tra cui le sinergie con il progetto di via Prelongh.
Il progetto prevede di affrontare quattro principali tematiche:
Potenziamento dell’acquedotto per la parte alta della strada.
Miglioramento della viabilità: nuova pavimentazione secondo gli standard attuali e creazione di un sottofondo idoneo oggi inesistente, piazze di giro, caditoie per le acque meteoriche e nuova illuminazione con tecnologia LED.
Sistemazione e potenziamento delle canalizzazioni conformemente al PGS.
Migliorie al riale Mistorni
Preventivo progetto CHF 1'966'000.00
Approvato dal consiglio comunale il 16.06.2020 all'unanimità.